il duo
biografie
recensioni
gallery
demo
spartiti
contatti&info
 
 
 


(Sanremo 1963)
Despertar - Il titolo di questo brano in spagnolo significa “risveglio”. Dedicato alla moglie di Andrea, Blanca Cortazar, trae ispirazione dall’omonima poesia di Borges. Il tema è composto in forma di rondò con le varie sezioni che alternano la pulsazione di 3/4 e 5/4. Gli “a solo” si svolgono sugli accordi dell’introduzione e della parte B del tema. La conclusione è modellata sui pattern iniziali.
Happy Birthday - Composto in occasione del compleanno paterno, è un tema semplice inserito su una struttura armonica lunga ed elaborata. L’introduzione “free” è basata su di una improvvisazione ritmica, mentre la coda si svolge su di un ostinato armonico. Questo brano ha una forma atipica in quanto l’esposizione tematica viene eseguita solo una volta al centro della struttura e non prevede i soli sul giro di accordi.
L’orizzonte degli eventi - Brano composto nella forma AAB con una brevissima coda finale. Le improvvisazioni si svolgono, con qualche piccola variazione rispetto al tema, sulla struttura armonica del pezzo. Di carattere lirico e riflessivo, è caratterizzato da frequenti cambi di tempo nelle sezioni A durante l’esposizione tematica. Il titolo proviene dall’astrofisica e non ha nessuna attinenza con la tecnica di composizione del brano ma è stato scelto solamente per il significato enigmatico ed evocativo.
Wind/Blanca - Due composizioni che possono essere suonate anche separatamente pensate però come complementari. Wind ha un tema lirico e tormentato su un tempo concitato. L’assolo si svolge su parte degli accordi della struttura tematica. Blanca nasce dalla coda di Wind e si presenta come un tema cantabile su ritmo di rumba lenta con i soli che si svolgono su tutta la struttura accordale. Il brano si conclude con una coda di sapore ispanico.

 
Blanca
Antonio Dulbecco
 
  1 di 7